In questo post sul WEB 3.0 scopriamo con Ermal Kopani di cosa si tratta
e i suoi futuri sviluppi. Per poterlo fare in modo completo bisogna partire
da una domanda.
Ermal, cos’è il WEB 3.0?
Credo che prima di parlare del WEB 3.0 bisogna capire da dove è partito
internet, che percorso di evoluzione ha attraversato e quanta strada ha
fatto nel tempo.
Internet nasce con la sua prima versione che prende il nome di WEB
1.0, dove potevano essere prodotti dei contenuti statici non multimediali
e non interattivi.
Con la prima versione di Internet esistevano solo i produttori di
contenuto e gli utilizzatori, in sostanza i contenuti prodotti e pubblicati su
internet potevano solo essere consultati dagli utenti finali, ma non era
possibile nessun tipo di interazione.
Al giorno d’oggi la descrizione della prima versione di Internet potrebbe
sembrare veramente poco appetibile, ma non bisogna mai dimenticare
che prima del WEB 1.0, per consultare un documento pubblico, l’unico
modo possibile era quello di affidarsi ai prodotti cartacei.
Quindi possiamo affermare che è stata una grande rivoluzione nel modo
in cui si potevano consultare le informazioni. I siti web erano scarni di
grafica non esisteva ancora la possibilità di interazione con gli stessi.
Il secondo step dell’evoluzione di internet è stato quello del WEB 2.0,
dove abbiamo visto crescere in maniera esponenziale tutte quelle
piattaforme con possibilità di interazione da parte degli utenti.
Quindi in questo step storico del mondo di Internet, abbiamo potuto
vedere un WEB molto più bello e coinvolgente con grafiche evolute, ma
soprattutto con la possibilità per gli utenti, di poter interagire con le
piattaforme che oggi conosciamo bene sia in ottica siti web che social,
come:
- WordPress
- BlogSpot
- TikTok
In questo step evolutivo di Internet, che è quello che stiamo vivendo
ancora oggi, gli utenti possono interagire con i contenuti ma possono
anche diventare dei veri e propri produttori di contenuti.
Basti pensare a tutti i milionari di prima generazione che sono nati con i
blog, ma anche agli influencer del mondo dei social network.
Un modo di vivere l’esperienza su Internet che ha aperto la strada a
molte nuove opportunità, ma che ha anche centralizzato in qualche
modo il potere delle Big Tech per quanto riguarda il controllo delle
informazioni.
Oggi siamo vicini al nuovo Upgrade del mondo di Internet, con il WEB
3.0. Infatti il WEB 3.0 nasce con l’obiettivo di dare il controllo delle
informazioni all’utente e di creare un web che sarà semantico.
Questo significa che gli algoritmi riusciranno a leggere facilmente le
informazioni e i contenuti creati dagli utenti, ma allo stesso tempo la
nuova tecnologia Blockchain offrirà il potere della decentralizzazione
delle proprie informazioni.
Ogni volta che una nuova tecnologia prende il sopravvento su una
vecchia, nascono tante opportunità, cadono degli imperi e ne nascono
dei nuovi.
Si possono creare degli scenari futuri completamente nuovi, dove le Big
Tech made in Silicon Valley che hanno fatto della centralizzazione delle
informazioni il loro cavallo di battaglia, potrebbero avere delle difficoltà.
Magari per dare spazio a nuove piattaforme, dove la privacy, la proprietà
delle informazioni, l’identità digitale passeranno nelle mani degli utenti in
modo decentralizzato.
Comprendere per tempo le potenzialità del WEB 3.0 offrirà il vantaggio
di posizionarsi per primi nelle nuove opportunità. E sappiamo che essere
tra i primi è sempre uno dei migliori vantaggi nel web marketing.
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